top of page
20241015_163904.jpg

OPERATORE MECCANICO

Percorso Triennale

L'Operatore meccanico produce particolari meccanici con l'utilizzo di macchine utensili automatiche o a controllo numerico computerizzato (CNC), prototipazione con stampa 3D e taglio laser.

Programma, esegue e controlla le fasi di produzione.

 

Può impiegarsi in aziende meccaniche come operatore specializzato e come conduttore e programmatore CNC, sviluppa competenze legate alle misurazioni e alla tecnologia dei materiali e delle lavorazioni meccaniche e non solo. 

Si esercita nel disegno tecnico fino alla modellazione tridimensionale. In aggiunta a tutte le lavorazioni con macchine utensili, pratica assemblaggi, saldature, logistica e manutenzione dei macchinari divenendo così una figura professionale versatile in grado di applicarsi in molteplici ambiti industriali.

 

Attualmente la quasi totalità dei nostri studenti dei corsi di meccanica trova lavoro in brevissimo tempo in seguito al conseguimento della qualifica.

 

Le esperienze di alternanza scuola-lavoro permettono a molti nostri allievi di mettersi in mostra presso aziende che vedono in loro delle risorse future importanti su cui investire.

 

Il corso si struttura in tre anni scolastici al termine del quale si ottiene una Qualifica Professionale spendibile in tutti i Paesi della Comunità Europea.

 

Ben 10 ore su 30 settimanali sono dedicate alle attività pratiche di laboratorio, saldatura, montaggio, collaudo e manutenzione in aggiunta alle lezioni di CAD, di tecnologia e programmazione CNC.

Le restanti ore si suddividono nelle classiche materie di studio: Italiano, Matematica, Lingua Inglese, Diritto, Storia, Educazione Fisica, Informatica,Etica. 

 

Sempre più studenti alla fine del triennio decidono di rimanere per un ulteriore anno di studi in alternanza scuola-lavoro e conseguire un Diploma Tecnico.

 

Alla fine del terzo anno gli studenti più meritevoli hanno l'opportunità di usufruire di una borsa di studio per una esperienza di lavoro all'estero con il progetto Erasmus +.

Percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo e dalla Regione Veneto.

Contatti

Grazie, il tuo modulo è stato inviato!

Piano settimanale del corso

Operatore Meccanico
Ancora 2

4°ANNO DIPLOMA TECNICO

Riconosciuto a livello europeo

Alla fine del triennio, sempre più studenti scelgono di proseguire per un ulteriore anno di studi in alternanza scuola-lavoro, con la possibilità di usufruire un apprendistato presso le nostre numerose aziende partner.

 

I percorsi a disposizione sono:

• Diploma tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione

 

• Diploma tecnico delle lavorazioni di pelletteria /tecnico della lavorazione dell'oro e dei metalli preziosi o affini

 

In questi percorsi vengono favorite le competenze digitali con la pratica della prototipazione, potenziando l'area di progettazione e modellazione tridimensionale e la digitalizzazione dei processi di lavorazione da applicare sia a macchine automatiche per la manifattura sottrattiva (CNC, taglio laser, taglio automatico) che per la manifattura additiva (stampa 3D).

 

Alla fine del percorso annuale si ottiene un Diploma EQF4 spendibile in tutta la comunità europea. Si può accedere al 4° anno solo in possesso di una Qualifica Triennale.

bottom of page