OPERATORE ORAFO

Percorso Triennale

L’operatore orafo, rappresenta una figura chiave all’interno delle aziende orafe di tutte le dimensioni, in quanto è in possesso di competenze che investono tutta la gamma delle fasi del processo produttivo: dall’analisi delle tendenze moda, alle tecniche di lavorazione, dalle regole sulla sicurezza al corretto funzionamento dei macchinari. Il percorso proposto, pertanto, mira a preparare in maniera adeguata e moderna un professionista che sia in possesso degli strumenti tecnici necessari ad affrontare con competenze specifiche i vari problemi che emergono durante le fasi produttive. Tale figura sarà in grado di riunire in se funzioni e mansioni diverse, ma che risultano correlate fra loro e che richiedono nel contempo una solida preparazione di base.

​

Durante il primo anno molte ore sono dedicate alle diverse attività pratiche di laboratorio, attraverso l’impresa simulata: laboratorio orafo, incisione e incastonatura, modellazione in cera, smalti a fuoco, disegno e progettazione CAD. Gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con i metodi e gli strumenti utilizzati dalle imprese orafe per acquisire delle competenze base che saranno affinate durante il 2° e 3° anno in stage, secondo il sistema duale

​

Percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo e dalla Regione Veneto.

Piano didattico

Nel primo anno sarà sperimentata l’Azienda simulata, mentre la parte professionalizzante sarà approfondita con lo stage del secondo e terzo anno in aziende di settore partner del CPV. L’allievo avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con diversi processi produttivi specifici di ciascuna azienda:

1° Anno

990 ore suddivise in formazione di base in materie tecniche, attività di laboratorio e sperimentazione dell’azienda.

Grazie, il tuo modulo è stato inviato!

2° Anno

990 ore di formazione culturale e professionale in classe e di formazione in azienda.

3° Anno

990 ore di completamento della formazione culturale e professionale in classe di formazione in azienda.

Operatore Meccanico
Ancora 2

4°ANNO DIPLOMA TECNICO​​

Riconosciuto a livello europeo

Alla fine del triennio, sempre più studenti scelgono di proseguire per un ulteriore anno di studi in alternanza scuola-lavoro, con la possibilità di usufruire un apprendistato presso le nostre numerose aziende partner.

• Diploma tecnico delle lavorazioni artistiche

In questo percorso vengono favorite le competenze digitali con la pratica della prototipazione, potenziando l'area di progettazione e modellazione tridimensionale e la digitalizzazione dei processi di lavorazione da applicare sia a macchine automatiche per la manifattura sottrattiva (CNC, taglio laser, marcatore laser) che per la manifattura additiva (stampa 3D).

Alla fine del percorso annuale si ottiene un Diploma EQF4 spendibile in tutta la comunità europea. Si può accedere al 4° anno solo in possesso di una Qualifica Triennale di settore.