OPERATORE DI PELLETTERIA

Percorso Triennale

L'operatore delle Lavorazioni di prodotti di Pelletteria realizza prodotti di alta moda. Crea borse, accessori moda e oggetti artisticiCollabora con aziende del settore, acquisendo esperienza e capacità nella creazione e lavorazione manuale di pezzi unici.

Acquisisce competenze pratiche legate alla tradizione artigianale del Made in Italy a cui affianca nozioni di tecnologia e chimica delle pelli che lo rendono impiegabile sia come pellettiere per i marchi moda che rifinitore dei materiali grezzi. E' impiegabile anche nel settore della scelta, grazie alle specifiche abilità nel rilevare i difetti e le caratteristiche dei pellami adatti alle specifiche lavorazioni.

Viene incoraggiato a sviluppare la creatività artitica applicandola alla confezione, alla modelleria e affiancando alle lavorazioni manuali tradizionali l'uso di macchine a taglio automatico legate al disegno CAD.

Il corso di Pelletteria é l'unico in Italia per la fascia d'età 14-18 anni, garantendo così ai nostri studenti di potersi offrire al mercato del lavoro con una figura esclusiva.

Le esperienze di alternanza scuola-lavoro permettono un inserimento graduale e mirato per favorire l'ingresso dell'allievo nel mondo del lavoro.

Il corso si struttura in tre anni scolastici al termine del quale si ottiene una Qualifica Professionale spendibile in tutti i Paesi della Comunità Europea.

Ben 10 ore su 30 settimanali sono dedicate alle attività di laboratorio oltre all'insegnamento di materie professionali quali il disegno, la modelleria, la tecnologia delle pelli, la sicurezza.

Le restanti ore si suddividono nelle classiche materie di studio: Italiano, Matematica, Lingua Inglese, Diritto, Storia, Educazione Fisica, Informatica,Etica.

Sempre più studenti alla fine del triennio decidono di rimanere per un ulteriore anno di studi in alternanza scuola-lavoro e conseguire un Diploma Tecnico.

Percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo e dalla Regione Veneto.

Grazie, il tuo modulo è stato inviato!

Piano settimanale del corso

4°ANNO DIPLOMA TECNICO​​

Riconosciuto a livello europeo

Alla fine del triennio, sempre più studenti scelgono di proseguire per un ulteriore anno di studi in alternanza scuola-lavoro, con la possibilità di usufruire un apprendistato presso le nostre numerose aziende partner.

I percorsi a disposizione sono:

• Diploma tecnico per la conduzione di impianti meccanizzati

• Diploma tecnico delle lavorazioni artistiche

In questi percorsi vengono favorite le competenze digitali con la pratica della prototipazione, potenziando l'area di progettazione e modellazione tridimensionale e la digitalizzazione dei processi di lavorazione da applicare sia a macchine automatiche per la manifattura sottrattiva (CNC, taglio laser, taglio automatico) che per la manifattura additiva (stampa 3D).

Alla fine del percorso annuale si ottiene un Diploma EQF4 spendibile in tutta la comunità europea. Si può accedere al 4° anno solo in possesso di una Qualifica Triennale.