Domande frequenti

Cosa serve ad un alunno per poter svolgere le lezioni all'interno del laboratorio?

Servono camice, guanti anti taglio e cutter che devono essere acquistati dagli alunni e rimane materiale personale. Poi ci sono altri strumenti che sono posizionati nelle postazioni di laboratorio ed è materiale scolastico.

Dove dobbiamo acquistare il camice, i guanti ed il cutter?

Vengono acquistati dalla scuola dopo aver raccolto i soldi.

A quanto ammonta la spesa?

Sono in totale 35 euro

Ci saranno altre spese da sostenere?

In genere, l'acquisto del libretto personale e della maglia per educazione fisica. Non ci sono tasse d'iscrizione,

A quanto ammonta la spesa?

Sono 3 euro per il libretto, 5 euro per la maglietta o 10 euro se personalizzata con il proprio nome.

Quanto tempo si passa in laboratorio?

Circa 10 ore settimanali.

I manufatti realizzati si possono portare a casa?

Per ogni modello si realizzano due manufatti, uno rimane a scuola e uno si porta a casa.

Quanti manufatti si realizzano in un anno?

Circa 4/5 manufatti; dipende poi dall'andamento generale della classe.

Si fanno uscite didattiche?

Si, si fa un' uscita ad inizio anno, un' uscita legata alla settimana dello sport, ed una inerente al settore scolastico.

Il diploma alla fine del percorso triennale ha validità solo in Italia?

Sia il diploma triennale di operatore meccanico che di operatore delle lavorazioni artistiche è valido in tutti i paesi della comunità economica europa.

I ragazzi fanno esperienza in azienda?

I ragazzi a partire dal secondo anno fanno esperienza del mondo  del lavoro, passando un periodo di stage presso una tra le molte aziende che collaborano con la nostra scuola. La durata dello stage dipende da quale classe stia frequentando l'alunno e da quale percorso formativo si sia scelto tra tradizionale e duale:la durata dell'esperienza in azienda varia da un minimo di 120 ore, fino ad un massimo di 500 ore per l'alternanza scuola-lavoro.